In cosa consiste un corso da sub di primo livello ?

Un corso da sub consiste, in teoria, in tutta una serie di esercizi e lezioni finalizzate a far acquisire al "candidato subacqueo" le conoscenze teoriche e tecniche necessarie a programmare, organizzare ed effettuare immersioni in autonomia (insieme ad un compagno brevettato) con sufficiente sicurezza fino alla profondità massima di 18 metri. Durante il corso l'istruttore valuterà inoltre l'acquaticità dello studente mediante semplici prove.

Si ma in pratica ?

Un corso sub in genere è costituito da:

 

 

 

 

Ma quindi un corso quanto dura ?

Può durare da un minimo di circa 10 giorni (full immersion) ad un periodo più lungo correlato alla disponibilità degli studenti, alla logistica ed alle condizioni metereologiche del mare per le immersioni in acquee libere. Alcuni corsi organizzati nei periodi autunnali in aree lontane dal mare, in genere, si concludono in primavera con le uscite al mare.

Cos'è compreso nel costo di un corso ?

In genere nel costo del corso dovrebbero essere compresi tutte le lezioni, le esercitazioni in acquee confinate/delimitate, i manuali, le attrezzature a noleggio per le esercitazioni e le immersioni in acquee libere, il test finale ed il rilascio del brevetto internazionale (alcune didattiche prevedono un piccolo costo di emissione brevetto)

Cosa non è compreso nel costo di un corso ?

Le attrezzature personali  (maschera, snorkel, muta, calzari, guanti e cintura di zavorra) che devono essere acquistati prima dell'inizio del corso (in genere l'istruttore dovrebbe avere un pool di negozi convenzionati). Nel costo del corso non sono compresi, inoltre, la visita medica obbligatoria, le trasferte al mare (in genere si fanno in comunione di spesa) e l'eventuale utilizzo di gommoni e/o natanti.